Cosa fare a Genova 

Festa della focaccia di Recco, focaccia gratis per tutti e “No limits challenge”

NoLimitsChallenge01

Quest’anno La Festa della focaccia di Recco è IGP. Una festa che la Città  ed il Consorzio dedicano a questo prodotto che rende famosa nel mondo Recco.
La Festa della focaccia festeggia 61 anni, venne infatti proposta per la prima volta nel lontano 1955, ha vissuto varie fasi durante le quali si sono alternati nell’organizzazione il Comune di Recco affiancato dalla Associazione panificatori e dai ristoratori recchesi, la Pro Loco Recco e, dal 2006 il Consorzio della Focaccia di Recco. Una continua evoluzione ed un successo crescente che oggi pone questo evento tra i più importanti della Regione, quest’anno premiata anche dalla neo ottenuta Indicazione geografica protetta.
Una festa, non una sagra, in quanto i prodotti in degustazione presso i punti segnalati vengono offerti gratuitamente al vasto pubblico. Come sempre la mattinata sarà dedicata a quella che comunemente a Recco viene chiamata la “focaccia del mattino” ovvero la focaccia normale e con le cipolle, al pomeriggio appuntamenti clou con l’inimitabile focaccia di Recco col formaggio.
La Festa della focaccia di Recco propone le degustazioni gratuite al mattino di focaccia normale e con le cipolle, dalle 10 alle 12, in piazza Nicoloso, via XXV Aprile, via Trieste e via XX Settembre; al pomeriggio le degustazioni gratuite di focaccia di Recco col formaggio IGP dalle ore 14.30 alle 18.30 in tante differenti localizzazioni sparse per la città, animata da musica ed allegria con  iniziative ed eventi collaterali che accompagnano la manifestazione e intrattengono il pubblico di ogni età ed esigenza. Ristoranti, panifici e asporti di Recco proporranno menù e specialità tipiche della tradizione locale a testimonianza della fama di Recco quale capitale gastronomica della Liguria.

TUTTE  le DEGUSTAZIONI GRATUITE
… quintali di focacce …
al mattino la focaccia normale e con le cipolle, dalle 10 alle 12, in piazza Nicoloso, via XXV Aprile, via Trieste e via XX Settembre e al pomeriggio la di Focaccia di Recco col formaggio dalle ore 14.30 alle 18.30 in ben sette differenti localizzazioni sparse per la città.

FOCACCIA “CON E SENZA” CIPOLLE
Piazza Nicoloso dalle 10,00 alle 11,30
Panificio Tossini di via Assereto
Panificio Moltedo G.B. di via Assereto
Panificio Tossini di via Roma

Via XX Settembre dalle 10,00 ale 12,00
Panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre

Via XXV Aprile e via Trieste dalle 10,30 alle 12,00
Panificio Tossini di via XXV Aprile

FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP
Piazza Nicoloso
Panificio Moltedo G.B. di via Assereto dalle ore 14,30 alle 16,30
Panificio Tossini di via Assereto dalle ore 14,30 alle 15,30

Via Vittorio Veneto
Consorzio Focaccia di Recco dalle ore 15,00 alle 18,00

Via Trieste
Panificio Tossini di via Trieste dalle ore 15,30 alle 16,30

Via XX Aprile
Panificio Tossini di via XXV Aprile dalle ore 16,30 alle 17,30

Via XX Settembre
Panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre dalle ore 17,00 alle 18,30

Piazza Nicoloso
Panificio Tossini di Via Roma dalle ore 17,30 alle 18,30.

Il trenino della focaccia
Partenza dal capolinea in via XXV Aprile, tour gratuito tra un punto di distribuzione e l’altro in città.

TUTTI GLI EVENTI COLLATERALI della
FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO

Le SFIDE
NO LIMITS CHALLENGE – terza edizione
Dopo l’entusiasmante successo degli anni passati ecco di nuovo “la sfida delle sfide” ovvero 10 “fortunati” volontari estratti a sorte tra coloro che vorranno partecipare devono divorare una focaccia di Recco col formaggio da un chilogrammo in meno di 15 minuti. Estrazione dei 10 sfidanti e “Challenge” in piazza Nicoloso alle ore 13.30. Il record è quello del 2014, Alessandro di Rapallo, col tempo di 4 minuti e 19 secondi seguito!
LE SCIANKE – Speed races della focaccia normale e con cipolle
Due gare per “scaldare” la mattinata, 5 sfidanti per uno sprint e “spazzolare” tre etti di focaccia normale (alle 11.30 presso il panificio Tossini di via XXV Aprile) o tre etti di focaccia con cipolle (alle ore 12.30 presso il panificio Moltedo Luisa di via xx Settembre).

MUSICA e BALLI
La banda G. Rossini
dalle 16.00, la Banda della Città di Recco in versione brass-band accompagnerà con allegre esecuzioni musicali gli ospiti da un punto di distribuzione all’altro a spasso per la città.

DJ Set con Giannino in piazza Nicoloso
Dance music dedicato ai giovani per tutto il pomeriggio.

Pianobar con Elena e Marcello in via XXV Aprile
Musica dal vivo evergreen e d’intrattenimento.

Emozioni musicali con “ Les Crikò duo”  in Via Trieste.
Musica dal vivo per un pomeriggio coinvolgente.

Ballo liscio con l’orchestra Primavera in piazzetta Vittorio Veneto
Splendida balera con pista da ballo in “piazza del Consorzio”.

Revival con Lorenzo Brichetto
I grandi successi musicali dagli anno 60 ai giorni nostri.

E ancora…

Novità
HELIANTHUS
In piazza Nicoloso esposizione di fiori, erbe aromatiche, olio e vini, tutto di Recco.

Intrattenimenti per i più piccoli
in piazza Nicoloso truccabimbi, area gonfiabili e animazione.

Chess & Cheese
in piazza Nicoloso dalle ore 16.00 sfide a scacchi ed esperti a disposizione per imparare.
Recco Antiqua
Mercato dell’antiquariato sotto i portici di via Biagio Assereto
E cose faete da mi
Mercatino dell’hobbistica in piazza San Giovanni Bono e in via XXV Aprile
Biblioteca civica “Ippolito D’Aste”
In piazza Nicoloso in collaborazione con la Biblioteca Civica

Info Point Pro Loco Recco e Sagra del Fuoco 8 Settembre
Info Point Carige Bancomat Service – piazza Nicoloso

Shopping a Recco
Negozi aperti per una piacevole giornata per conoscere il commercio della città.

FOODY, mascotte EXPO 2015, OSPITE ECCEZIONALE DELLA festa della focaccia a Recco lo scorso anno.

Related posts